Il tuo sito Web online...           
             ... internet consente al "mondo intero" di conoscere la tua offerta...!
Perchè proprio il tuo sito Web?

Perchè è bene concentrare le proprie risorse in un sito di proprietà, ovvero, che sia proprio tuo, e non in social, blog o altre piattaforme che potrebbero modificare le condizioni di utilizzo, dei prezzi, dell'accesso o applicare restrizioni nell'indicizzazione o limiti per geo-localizzazione oppure limiti di quantità di traffico permesso. L'unico investimento sicuro è nel tuo Sito-Web! Inoltre, probabilmente, il tuo sito web è la prima cosa che sì ricerca dopo aver sentito parlare di te o della tua azienda. Realizzare o aggiornare il proprio Sito-Web è divenuto ad oggi, una necessità non più procrastinabile.

Il Sito-Web è oggi immensamente più importante che in passato. Una volta, erano solo poche le aziende presenti nel web, ma anche gli utenti erano pochi. Oggi, al contrario, senza un sito web professionale, un'azienda praticamente non esiste!

Cosa accade al navigatore quando cerca qualcosa da acquistare.

Esempio sito You-Webn

La prima e più spontanea umana azione che si compie quando si desidera fare un acquisto, oramai non è più quella di fare un salto in negozio, ma di aprire il Personal Computer, Laptop o Smartphone e vedere nel Web cosa offre il mercato.

E vero?

Un qualsiasi cittadino sta cercando in internet un prodotto.. oh.. che bello!

Lo visualizza su Ebay o Amazon.. ( o chissaddove..?) leggendo due parole e... vorrebbe saperne di più.. ma, questo prodotto ha aimè, un produttore sconosciuto, allora, avanti con il prossimo in lista, ... non si sa nemmeno da chi sia stato fatto, ma ecco.., finalmente.. allo stesso prezzo, in lista un terzo ancora, simile.. E questa volta che fortuna.. con un solo click, si arriva giungendo direttamente al Sito Web professionale di riferimento per approfondire, il quale spiega davvero tutto... Comprendi la portata di questo messagggio?

Cosa vuoldire prepararsi per il futuro?
Comprendere e prevedere i comportamenti degli utenti online!

Il nostro mestiere prevede, oltre ad una preparazione per il Copywriting, uno studio sulle differenze di approccio tra media come la carta stampata ed Internet, dei princìpi come etica-social, netiquette online, regole condivise ed analisi comportamentale.
Le informazioni ed i dati estratti, vengono catalogati per ordine di importanza o priorità ed utilizzati per indirizzare energie e sforzi promozionali nella giusta direzione.

Analizzare il comportamento del navigatore-web, può aiutare a prendere coscienza su alcuni elementi di priorità nel promuoversi. Elenchiamo 3 esempi.

Nr.1 Navigatore web e ADS (advertising)

La generazione di contatti da ovunque, mediante ADS (pubblicità) sia gratis che a pagamento, piccoli annunci o Facebook, Instagram, Twitter ed altri Social nonchè Portali di settore, è sempre utilissima commercialmente, ma è altrettanto vero che, (escludendo pochi sprovveduti,) il navigatore-web è già completamente assuefatto al "fumo" generato dalla pubblicità, dagli annunci civetta, dalle offerte improbabili,... , ed addirittura intollerante agli ADS invasivi che infestano molti siti.
Oramai naviga tanto indifferente e dis-incantato, quanto attento invece ad evitare di perdere tempo tra spam ed informazione inutile. Tendenzialmente anche gli annunci a pagamento presenti nei motori di ricerca vengono scavalcati in favore di quelli che sì definiscono "risutati naturali" di ricerca.
Quando farà allora Click?
La voglia di saperne di più o di fare click, si accenderà non tra ADS invasivi e spam, ma all'incontro di offerte redatte in modo davvero serio, minimalista e con in bellavista un link ad un esaustivo approfondimento che, (per chi ha gia compreso,) sì trova di norma, a collegare una o più landing-pages del Sito Web ufficiale o del fornitore ufficiale!

Nr.2 Navigatore web tra i risultati di Google

I motori di ricerca (Google in primis) rappresentano il più utilizzato strumento per la navigazione del Web.
Ma cosa indica una analisi comportamentale sul navigatore-web, di fronte ad una lista di risultati? Il primo falso mito da sfatare è quello di credere che sarà cliccato il primo sito Web in lista. Ai primissimi posti sì riceveranno tantissime visualizzazioni ma di queste, solo una percentuale minore riceverà un click! In realtà l' utente (per ogni pagina di risultati) scorrerà visivamente tutti i Siti, ovvero dal primo al decimo ed in seconda pagina, nell'ordine, dall'undicesimo al ventesimo ecc., soffermandosi visivamente sia sui titoli che sugli Snippet o meta-descrizioni, le quali, più pertinenti, produrranno esse la decisione di fare un click. In pratica il navigatore-web cliccherà il sito che offre le informazioni più pertinenti alla query di ricerca o altrimenti quelle più interessanti e non necessariamente quelle più in alto in posizione nella lista dei risultati.
Esempio sito Azienda-Modena E necessario entrare nell'ottica che l'utente cerca ciò che desidera, e non semplicemente ciò che viene servito in cima ad una lista. Essere primi in lista ma allo stesso tempo non convincenti, con un sito obsoleto o non informativo, non garantirà grandi affari!
Per i Mobile-Browsers non limitati per pagina, ma con scrolling infinito, conta ancora meno il posizionamento esatto, (con lo scrolling non sì valuta bene la posizione,) quindi, la cattura dell'attenzione è ancora ben più determinata dai soli testi di snippet, Titoli e meta-descrizioni (ed immagini significative)!
Ancora una volta quindi, il buon confezionamento del tuo Sito-Web per il lato dell'ottimizzazione in-site farà la differenza anche sulla concorrenza posizionata in modo migliore!

Nr.3 Navigatore web nel sito di annunci

Si leggono i piccoli annunci? Ma certo! Purtroppo però, 9 su 10 non contengono approfondimenti e quindi sì leggerà l'annuncio, e poi il seguente...
Nei siti di annunci, piccoli-annunci, la concorrenza di inserzioni simili è enorme. Anche un annuncio con foto, potrebbe quindi essere in fretta scavalcato per visionare quelli seguenti.
I link di approfondimento in bella vista, invece focalizzano l'attenzione, interrompendo le ricerche nelle liste di annunci perchè sono dei veri magneti, aumentano in maniera esponenziale la curiosità e quindi la forza che può poi essere esercitata indirizzando ad una buona Landing-page, in più, portando l'utente ad isolarsi dalle offerte concorrenti e concentrato ora solo sul tuo prodotto!
Insomma, tra un annuncio senza ed uno con foto, il secondo ha sicuramente una marcia in più, ma se oltre a ciò, esso indica subito e ben in vista, anche una pagina esterna di approfondimento, allora questo annuncio avrà il Turbo-compressore... il link esterno sarà probabilmente cliccato, e... se cio che spieghi poi, è preparato davvero bene, il tuo sito svolgerà al meglio il delicato e responsabile compito di convincere, trasformando anche un semplice curioso in un tuo cliente!

Queste tre rappresentazioni ricoprono il 99% delle abituali circostanze di navigazione incontrate dall'utente-Web e la propria reazione.

Cosa suggeriscono queste 3 previsioni di comportamento?

Che la scala assoluta delle priorità prevede, come elemento principale di persuasione... di decisione, la buona fattura del Tuo Sito Web!

Il Sito Web Professionale, deve essere "il proiettile" andato a segno nel modo più profondo e coinvolgente!

Anche nel Web, le cose fatte bene funzionano davvero e durano a lungo.

Nessuna retorica, è chiaro invece che ogni navigatore seriamente interessato, va a cercare le informazioni che desidera, nel sito web di riferimento (del produttore o venditore che sia,) e dal quale implicitamente (è da tenere presente, "implicitamente" ) egli sì attende di trovare tutte le garanzie e tutte le proprie risposte, il quale, se è fatto bene,... farà la differenza!

Sì! Il sito che spiega bene e chiarisce tutto, sarà la spinta che trasformerà il navigatore, da utente Web a cliente finale..., perchè ha trovato chi risponde del prodotto o del servizio proposto, il quale spiega bene... che non lo confonde ma lo aiuta... che gli chiarisce... che garantisce!

Esempio sito Salute-Vegana

Un prodotto trovato su.. dove? Dopo un giorno non se lo ricorda forse nemmeno più come ha fatto o dove lo ha trovato, tra lunghe liste di offerte, forse.. ma a poco importa, perchè lo ha comunque già salvato per non perderlo, proprio memorizzando il sito Web ufficiale che produce o offre il prodotto / servizio, il quale lo ha quindi fidelizzato!

Nella scala delle priorità è più importante il tasso di conversione del semplice tasso di presenza. Il tasso di conversione sì può migliorare lavorando bene sul proprio Sito Web!

Si comprende l' essenza del ruolo del sito Web ufficiale? Non è affatto così scontato il conoscere come muoversi o le priorità in fatto di commercio online... pochi ne parlano in quanto sì preferisce approfondire questi temi nei corsi o in consulenze a pagamento!

Sito Web costruito ad arte... cosa cambia?

Il sito Web professionale realizzato in modo tale da essere davvero convincente, è il miglior mezzo per fornire ogni risposta su prodotti, servizi, tempi di consegna, sconti ecc.
Se il Sito è davvero ben concepito, attraente, semplice ed esaustivo, sarà come se 100 utenti/visite, compiano altrettante 100 e più conversazioni profonde ed esaustive sui propri prodotti e servizi... ogni giorno! -
A questo scopo serve il Sito Web studiato ad arte! Esso, compierà l'operazione più delicata, aiutare o accompagnare a scegliere il prodotto o servizio. Il sito Web lavorerà così, 24h su 24h nel modo più efficace, proprio per il suo proprietario!

Il Sito Web-immagine /Aziendale, offre anche esso, le medesime grandi sorprese, rendendo a chi ancora non è conosciuto, una immagine professionale, "ad personam"... da star!

Essere un Coach, un istruttore, un uomo di Cultura, Spettacolo o rappresentare la propria azienda, il sito Web-immagine è uno strumento imprescindibile di comunicazione sia pre-contatto che post incontro diretto, il quale deve offrire una piattaforma davvero professionale quanto esaustiva sulla persona per poter preparare un terreno per l' incontro maggiormente proficuo come anche (ripetiamo) per consentire di riflettere post-incontro, sulle competenze, sul servizio o prodotto che si offre! Il sito Web-immagine vale 2 incontri e non uno? Vale ancora di più, perchè consente alla controparte di meditare a lungo, di esaminare.. di innamorarsi dell idea, servizio o prodotto offerto. Per questa ragione il sito Web-immagine non può essere affatto una paginetta di scontata rappresentanza, ma uno strumento raffinato di persuasione, di solido convincimento!

Non è raro che il sito Web-immagine possa avere un tale potere di generare aspettative positive, che esso sia in grado di effettuare una vendita di un prodotto/ servizio o la convinzione che sì sta incontrando "la persona giusta", ancora prima del primo appuntamento. Se il sito Web-immagine è fatto davvero così bene, porterà questi frutti.. rimane poi, l' onere nella realtà, di il non deludere mai le aspettative create!

Chi opera con Amazon, Alibaba e simili, propone stock di prodotti in proprio, ma ne garantisce la qualità direttamente, anche se non ne è il produttore. I feldback negativi, non toglieranno solo clienti, ma producono la sospensione del servizio.

Nel Web, naturalmente, c'è posto per tutti, per prodotti che non si sa chi li produca, (così sfuggono alle lamentele) per merce di scarsa qualità, ma a prezzo basso... tutti vendono ma... come? E poi.. quanto?

Cosa vuole ogni utente che cerca di acquistare un prodotto o un servizio?

Anche l'Utente Web ha delle imprescindibili preferenze che lo inducono a decidere.. Prezzo basso? Qualità alta..? Non necessariamente, ogni prodotto o servizio a prezzi davvero differenti, ha comunque un proprio specifico mercato, ma esiste una realmente imprescindibile preferenza che davvero OGNI utente Web gradisce grandemente!

Quale?

Trovare il sito web del fornitore originale o ufficiale!

Il sito della casa madre.. la fonte.. infatti, sarà il produttore o fornitore del servizio quello che davvero rassicurerà su funzioni e qualità del prodotto, e che davvero completerà l' offerta, corredata con i necessari dettagli e le necessarie certezze-garanzie sulla provenienza. Questo delicato e responsabile compito non può essere delegato a paginette social e tantomeno a sotto-domini di siti-gratis. La dignità di un servizio/offerta come la sensazione di affidabilità per le garanzie, necessitano di essere preparate come l'utente sì aspetta di ricevere dalla migliore delle aziende. Risparmiare sulla forma vuoldire farsi del male!

Anche venditori online o e-commerce possono surrogarsi a garanti per ciò che vendono, offrendo le medesime garanzie ed informazioni del produttore, ma la cosa deve essere implicitamente fatta con le dovute cautele e soprattutto scegliendo a propria volta, accuratamente produttori primari affidabili e chiedendogli esplicitamente prima di iniziare a commerciare loro prodotti, di sostituirsi senza eccepire, come garanti per eventuali malfunzionamenti, errori o inadempienze tanto nella forma quanto nella sostanza.

E possibile anche davvero battere il produttore originario, spiegando, illustrando, valorizzando meglio della concorrenza ciò che si propone. Il sito Web E-Commerce appropriatamente redatto e confezionato farà questa differenza. Poniamo l'accento sulla grande importanza di queste seppure semplici informazioni.

L' Utente che vorrebbe davvero comperare un prodotto o servizio, anche se farà l' ordine su Amazon o ogni-dove, (comunque prediligendo la offerta direttamente dall'offerente), cercherà prima quindi, direttamente il sito ufficiale, perchè lì, c'è scritto di piu.. insomma, egli vuole capire se sta facendo la scelta giusta, nonchè che il prezzo sia almeno davvero di mercato se non migliore.

E lì, nel sito ufficiale e/o, nel sito del fornitore, che si svolge la vera operazione di convincimento, la conversione dell'utente web in cliente finale!

La vera essenza cruciale è il possedere un sito web aziendale-immagine che svolge correttamente la propria funzione!

Indispensabili pure le tue operazioni di marketing.. anzi.. inserire i prodotti nei social, nei siti specializzati, negli annunci gratuiti o a pagamento, negli annunci di pubblicità.. nei siti famosi ed in quelli meno conosciuti, anche nei siti di amici, se lo consentono, ma se l' utente che in qualche modo raggiungrà il Sito in questione, non è un semplice curioso, trovato il giusto prodotto o servizio, vorrà davvero saperne di più, (e tu.., sei preparato?)

Cosa succederà poi?

L' Utente che individua il prodotto o servizio, cerchèrà sicuramente il Sito Ufficiale o il fornitore di riferimento riguardante il tuo articolo o offerta...per approfondire.. capire.. per decidere!

Stiamo palesemente dicendo, che ad oggi, non possedere un sito aziendale o averne uno trascurato, significa davvero di, non aver compreso ..!

Vendendo prodotti altrui, vale la stessa medesima regola: Riuscire ad impressionare per affidabilità, essere chiaro nei testi come nel tuo desclaimer esponendosi in modo esplicito ed inequivocabile a garanzia del cliente, e non perdendosi in contorte quanto poco rassicuranti clausole che dovrebbero escludere proprie responsabilità civili o penali (che sono sovente clausole nulle per espressa contrapposizione a precise leggi)... inoltre, essere esaustivo o completo, insomma, scrivere davvero bene, quindi a sufficienza e con precisione, convertirà il navigatore Web in un nuovo cliente!

Si.. esistono i resi.. le lamentele, ma.. le vendite saranno comunque molte, e la cosa ripagherà ogni inconveniente scegliendo prodotti già alla base, di qualità ed affidabili.

Non è il prezzo basso l' arma vincente o soluzione finale per piazzare il prodotto. Anzi, il prezzo eccessivamente basso può introdurre dubbi sulla qualità della tua offerta. Il cliente medio, per una moltitudine di prodotti e servizi, preferisce spendere anche qualcosa in più, se però, ne è garantito un paritetico corrispettivo in qualità! Saper valorizzare davvero il prodotto/servizio offerto è la vera arma vincente per operare via Web!

Speriamo di essere stati d'aiuto a comprendere come funziona e a cosa serve davvero il sito Web aziendale.

C'è ancora chi crede che la gente non guarda se il sito è bello, aggiornato.. nessuno o quasi coglie l'occasione per esprimersi al riguardo, insomma, ben poco se ne parla..

Ma la realtà è, che molti visitatori, entrati nei siti obsoleti e non rispondenti ai criteri della comunicazione Web d'eccellenza, ne escono disgustati, perchè non hanno trovato nemmeno dettagli aggiornati sul prodotto, ma hanno avuto anche la sensazione "che questo è un sito-parcheggio" ovvero, tanto per dire che c'è! Non solo un sito inutile quindi, ma potenzialmente deleterio! I clienti che conoscono siti così, se lo ricordano è li saltano, inoltre si ricorderanno forse anche in futuro di saltarli ancora la prossima volta che li trovano e riconoscono.

E questa stessa frase ricevuta a noi, suona identica a quella del gestore del bar, il quale non considera poi così importante l' igene, ne il servizio al tavolo, ed ha dipendenti per giunta un pò scorbutici... un autentico disastro annunciato! In termini di strategia economica si tratta di un macro-errore.

In realtà la presenza Web è un discorso ancora più complesso, ma speriamo di aver almeno messo a fuoco, che non è fondamentale, l' alto numero di contatti, quanto l' alto tasso di conversioni, ovvero di acquirenti reali perchè convinti dal Sito Web professionale

E questo il frangente, nel quale, il sito Web aziendale è indispensabile: se è davvero pronto a ricevere tutti gli utenti che ne saranno poi entusiasticamente convinti! Ovvero come se fossero tutti stati invitati ad un colloquio direttamente nello stesso ufficio clienti!

Chi si.. e chi no?

Anche il Bar può avere Il proprio sito Web, impostato addirittura come social. Scrivere ogni giorno cosa fa, lo farà vivere, spiegando il panino del giorno o la partita di carte, o.. qualsiasi cosa.. i clienti anche abituali leggeranno e forse verranno proprio apposta.

Essere un Panettiere?

Raccontare ai clienti le proprie specialità.. non aspettare che ci capitino proprio per caso, o che siano i vicini fino a 400 metri di distanza,.. se leggono, saranno in molti, incuriositi a passare in panetteria, e non è detto che non sia anche da lontano...

Allora.. chi.. si e chi no? Non è eccessivo suggerire che tutti dovrebbero avere il proprio sito Web, e se non aziendale, un trend seguito da chi vuol emergere, possedere il proprio Sito-immagine, insomma non il proletario facebook gratis per tutti, ma il Proprio Sito-immagine, come lo hanno attori, cantanti ed imprenditori di successo.. per raccontarsi davvero in modo sia elegante che alternativo e.. per dimostrarsi davvero presenti a cari ed amici, nonchè ammiratori, innamorati o fans che siano, i quali, al solo scrivere il nome e cognome su Google, avranno già tutto il meglio... potrebbe essere di te! Il sito-immagine è un servizio offerto sempre da noi su www.you-web.it

Si possiede una buona azienda?
Complimenti!

Si lavora bene..? Eppure.. la difficoltà da superare, non è tanto , il "saper" lavorare, quanto il riuscire a farlo sapere e renderne interessato il pubblico, il quale venuto davvero bene a conoscenza.., "apprezzerà!"

E questo ciò che si desidera ?

Capirà forse meglio chi è già maturo per la propria avventura commerciale, che alla "bancarella" del mercato, non si regalerà mai davvero merce preziosa.. ( i siti extra economy o gratuiti..) chi dice che regala, non dice proprio tutta la verità, inoltre, non seguirà, non personalizzerà il progetto Web.

A chi crede a messaggi e promesse di facili grandi guadagni in poco tempo e con poco sforzo?

Allora...

Vale l'antico principio di non sognare nemmeno di scavalcare le tappe, e la prima tappa di ogni avventura imprenditoriale, è di valutare la reale convenienza delle offerte professionali di site-creation in relazione ai propri personali obiettivi", e se si comprende davvero cosa cerchiamo di spiegare... ogni cosa che ha reale valore, avrà anche sempre il proprio giusto prezzo!

Il sito Web di successo, a prescindere se Aziendale o Sito-Immagine, deve essere per ordine di importanza:
Corretto (deontologicamente trasparente e realistico)
Informativo
Rassicurante
Completo
Minimalista
Coerente (sia testualmente che graficamente)
Invitante
Grammaticalmente ineccepibile
Presente (subito accessibile a fianco di ogni offerta o articolo proposto online, a prescindere dal canale utilizzato)
Ma si.... deve essere anche Bello!

Insomma, perchè il tuo sito Web?

Hai un prodotto che vale? Il Web è la porta (aperta) di accesso al mercato dell' intero pianeta!
Per essere al passo con i tempi!
Per essere rintracciabile 24H /su 24H tutti e 365 giorni dell'anno!
Perchè i costi del Web per promuoverti sono irrisori rispetto ad altre soluzioni.
Perchè con un sito fatto davvero bene, avrai un impatto psicologico di immagine rilevante, dallo stimolo all'effetto prestigio.
Perchè anche il cliente che non è ancora pronto, può salvare già oggi, proprio il tuo sito per ri-visitarlo al momento della scelta
Offri una risorsa utile? Contribuirai alla diffusione di cultura e benessere esponendo le tue idee .. sarai ricambiato! Non capisci? Facebook è nato come una risorsa utile ed anche gratuita... è stato forse ricambiato il fondatore Mark Zuckerberg?
Perchè già oggi e tantopiù in futuro, cultura, informazione e soprattutto la preparazione all' acquisto... partono da una ricerca Web!

Desideriamo creare un Web che accorci davvero le distanze dalle aziende e dalle persone.. che permetta di toccarle con mano... Esamina te stesso e le tue ambizioni e poi... fai "il grande salto"...

Se lo desideri, ti accompagniamo, come tenendoti "per mano" alla creazione del tuo progetto Web. Possiamo aiutarti!

© Del Monaco Elvis (Copywriter & Web art-director)

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ma senza comunicazione, varrà come la comune pietra! ”

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