You-web. Creatori & Restylers..           
              della tua immagine...!

Non parleremo di "Fluidità evolutiva" ne di "Unlocked creativity"... ma cercheremo di spiegare in modo semplice, alcune cose davvero importanti. ( Siamo lo stesso Staff di Webdesign-Specialist)

Internet è oramai già il presente nonchè il futuro nella comunicazione e presenza divulgativa nel mondo.. e sta divenendo la nuova piattaforma al servizio anche della tua immagine!

Presentarsi bene: perchè?

Ogni azione umana, commercialmente parlando, è composta dall' offerta o richiesta di un servizio o prodotto. Nel contesto di ogni scambio commerciale o di servizi, è in assoluto la prima regola per importanza, quella di proporsi in maniera adeguata, ovvero credibile. Fornire garanzie sulla propria credibilità ad alti livelli, è una questione delicata, in quanto non è fattibile sfruttando il megafono degli effetti speciali, ne tantomeno obsoleti slogan di auto-promozione, i quali, se in eccesso, possono sortire l' effetto opposto, quello di diminuire la credibilità del prodotto - servizio che sì offre.

Crearsi una "propria immagine" basata sul Web, è una questione ancorpiù delicata, perchè la commistione di grafica, di linguaggio e sintassi grammaticale ottimizzato per target di utenza, inclusa la "attenta" selezione delle informazioni che verrenno fornite, deve assolvere ad un profondo scopo... una funzione più o meno subliminale trasmessa alla mente sia conscia che inconscia del lettore: Quella di convincere cuore-istinto, che nel tuo sito Web, si sia capitati davvero in buone mani.

La cosa non è propriamente semplice, se per esempio, nel tuo sito sì scrivesse " siamo i migliori o leader..." sì genererebbe immediatamente l' effetto opposto, o di rifiuto ad approfondire il messaggio che offri, sì tratta di una sorta di "sindrome"da pubblicità, che chiuderà immediatamente cuore e mente del tuo lettore a causa di questo banale errore. Nel Web è tanto utile e necessario spiegare bene le proprie ragioni quanto controproducente, deleterio auto-celebrarsi! Un buon Copywriter può preparare una trama informativa generando l' effetto necessario senza nemmeno avvicinarsi ad una inutile, retorica quanto controproducente auto-celebrazione.

Qual è la reazione ad un delegato d'azienda pulito, ben vestito che uscendo dalla propria elegante autovettura, sì dirige verso di voi, vi sorride, e con un fare sicuro di sè, ma con una ineccepibile grammatica e proprietà di linguaggio ed un tono pacato, vi illustra le proprie idee? Lo ascolterete attentamente! Al contrario, un rappresentante nervoso, in disordine e con temi esposti in maniera approssimativa vi faranno sperare solo che egli se ne vada via al più presto! Quale enorme differenza comporta il buon uso della propria Immagine!

Il tuo sito Web è il tuo futuro.. sei tu!

Sei uno Studioso? Uno sportivo? Un uomo di spettacolo? Un imprenditore? Sei semplicemente.. te stesso? Possedere il proprio sito Web-immagine è il mezzo ultimative per realizzare il necessario progetto di perfezionamento della propria immagine imprescindibile sia nella sfera professionale che nel miglioramento dei rapporti interpersonali.

Cos' è il sito "Web-immagine"?

E il migliore biglietto da visita che sì possa possedere, non per nulla attori e cantanti ne fanno larghissimo uso . Il sito Web-immagine sì crea a funzione di vetrina o "Personality-building" e può possedere anche funzioni ulteriori come un univoco codice QR per consentire agli utenti di creare un tuo biglietto da visita istantaneamente leggendolo dal sito, da salvare nel telefonino, nonche funzioni di Blog e social, calendario eventi, amici/fun, per le relazioni pubbliche e chat private. Il sito Web-immagine non è il solito Facebook gratuito, ma un indirizzo univoco e completamente personalizzato, dedicato alla tua persona!
Possedere un sito Web-immagine impostato bene, significa per chi ti conosce, imprimere nella sua mente che hai davvero cura della tua persona, dell' opinione altrui... della tua immagine! Se ti rispetti tu in primis, guadagnerai anche maggiore rispetto altrui. E per chi non ti conosce ancora, sia per questioni di lavoro o ragioni personali, presentarti già prima del personale incontro, con il tuo sito Web-immagine, creerà un vero positivo senso di aspettativa ed eleverà grandemente le possibilità di successo dei tuoi incontri sia a carattere privato che professionali.

Possedere il proprio sito Web-immagine, può essere il punto di partenza per un nuovo approccio con la propria esistenza... una sorta di gioco "al rialzo" delle proprie capacità professionali e di socializzazione, rincorrendo proprio quelle dell' immagine di se stessi che sì è creata, questo ciclo virtuoso di rinnovata auto-attenzione, porterà a mantenersi più attivi fisicamente, più curati nel aspetto e nell' alimentazione... un nuovo "gioco alla vita" che darà soddisfazioni impensabili a chi altrimenti spegnerebbe la propria mente a se ed indirettamente quindi, anche agli altri.

Curare la propria persona creando un sito Web-immagine, è un segnale di apertura sociale, è il più elegante biglietto da visita visibile al mondo... è un indice di voglia di vivere!

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Scriviamo anche per chi ha bisogno di un sito aziendale e/o necessita di una porta di comunicazione nel mondo online.

In Italia nel 2013 fruiva dell' accesso al Web già il 69% della popolazione e nel 2018 superava l' 84%.... siamo ben oltre al 90% nel 2020, ed è enormemente aumentata la velocità media della connessione, agevolando la fruizione del Web.
Fondi europei inoltre hanno spinto la connessione fibra to home a coprire quasi integralmente la nazione entro il 2021, nonchè consentire la copertura delle restanti aree svantaggiate, mediante Internet radio-sistemi, con esercenti come Linkern, Eolo ed altri gestori di nicchia. ( Fonte Eurostat. ) In molti stati europei la copertura internet si attesta già ad oggi alle soglie del 100% .. sia per copertura del servizio che per reale fruizione del servizio ad ogni fascia di età!
Se invece parliamo di semplice copertura del servizio fino a 30 MB/s, (quindi, già davvero molto veloce,) in Italia, tra fibra ottica e sistemi internet via radio, abbiamo una copertura delle civili abitazioni che è ormai giunta al 100%! in molte regioni. ( Fonte: facile.it) Avete letto bene, tra Internet mobile 4 e 5 G, via Radio e Fibra ottica, dal bambino al pensionato, tutti navigano già in Internet!

Il mondo virtuale, sta divenendo speculare all' economia reale, la grande occasione, la finestra nel mondo, a promozione di ogni attività! Lo testimoniano i più ecclatanti risultati economici, i quali, sono consolidati in granparte, proprio nel mondo delle aziende come Amazon, Alibabà, Ebay ecc. che hanno fatto del Web, la propria risorsa promozionale primaria!
Jeff Bezos, proprietario di Amazon è l' uomo più ricco del mondo, Jack Ma, del Sito Alibabà, dal 2017 è il più ricco della Cina (30,9 miliardi di dollari di patrimonio) e Pierre Morad Omidyar fondatore di Ebay, si consola con soli 18,6 miliardi di dollari di patrimonio... Sì.. I più ricchi del mondo ed ancora giovani. La lista sarebbe lunghissima, non menzioniamo I Fondatori di Google, Facebook ecc.

Il vincitore prende tutto!
The Winner Takes it All, è il profetico titolo della nota canzone degli (ABBA) pubblicato nel 1980.
Cosa vuoldire "The Winner Takes it All" ?
Che il futuro della comunicazione vincente è ormai certificato essere il Web. Esso assorbirà tutto! Tutti i Media si stanno già adattando a questa nuova tecnologia di comunicazione, aprendo i loro palinseti ad un portale o piattaforma Internet! E proprio il Web il vincitore della competizione tecnologica globale il quale già sta fagocitando o conformando tutti gli altri canali di comunicazione, il cartaceo è gia presente nel Web, la Radio sta andando via Web, Web-TV ed anche la Telefonia è compresa nel processo di trasformazione, con Skype, WatsApp ed altri gestori in testa!

No...? Sì...? Negarlo, significa essere alieni agli sviluppi socio-economici e tecnologici degli ultimi 30 anni.

Nel solo recente passato, Radio, TV, cartellonistica, volantinaggio e giornali fungevano da prioritari canali a promozione e comunicazione,.. non chiunque si permetteva investimenti per farsi conoscere meglio, ed infatti, sono stati tanti gli artisti, professionisti ed artigiani sopraffini, a sopravvivere, se non investendo in costosi media tradizionali, mediante il semplice passaparola e la diretta conoscenza nel quartiere. Non è archeologia questa, ma storia moderna.

La realtà di oggi, pone proprio il formidabile mezzo della comunicazione Web, a strumento accessibile finanziariamente a tutti, ed in più, con una capacità di penetrazione (cosa mai successa nella storia), fino al raggiungimento di ogni cittadino, direttamente a casa sua, in spiaggia, in montagna, sempre davanti agli occhi del tuo cliente che possiede uno smartphon, un tablet, laptop, inclusi i più difficili da raggiungere, i facoltosi utenti che nessuno può contattare, ma... essi, possiedono ed utilizzano un comodo compiuter nel proprio ufficio!

Insomma, promuoversi è divenuto davvero più facile e potenzialemnte ben più diretto, ovvero una grande occasione alla portata di tutte le tasche, mentre rende più difficile la vita alle aziende proprietà di chi... non comprende o ignora ancora, i vantaggi ottenibili da queste nuove dinamiche di comunicazione sociale.

La crisi economica è sicuramente frutto di politiche economiche contro il benessere generalizzato, ma esiste ad aggravio, anche un parallelo problema congiunturale, non in senso economico ma della transazione di un mondo della comunicazione commerciale, che da convenzionale si sta trasformando in digitale. Chi prende per tempo "il treno.." bene arriverà...!

Internet, non è una bacchetta magica, vogliamo spiegarci, anche per questa forma di comunicazione, è, allo stesso modo che per il commercio tradizionale, necessario vero impegno, strategia come anche conoscenze tecniche e comunicative.

Introduzione alla nostra politica web

Cos'è la sub-coscienza

La nostra meravigliosa mente ha capacità anche inconscie di creare desiderio, fiducia e spinta ad agire, come anche capacità dirette di apprendimento sub-coscenti, e le prove più palesi non si fermano alla tecnica largamente impiegata di inserire immagini in filmati per frazioni di secondo, per suscitare desideri particolari e spingere all' acquisto, che però la mente non rileva in modo consapevole.

Proprio il cervello umano, ha una capacità particolare o speciale che non possiede il compiuter, di analisi della semantica del testo. Esso è in grado di distinguere in modo praticamente istantaneo se davanti a se vi si trova uno slogan civetta oppure se si ha di fronte una risposta vera alle proprie necessità. Anche la grafica partecipa alla terapia emozionale che deve suggerire all Utente... quì.. sono capitato davvero bene!

Ti stiamo dicendo che nel frangente di una frazione di secondo, l' utente che legge la prima riga della tua pagina Web, può rifiutarne il proseguimento, perchè la sematica dei testi da te inseriti, somiglia a quella stra-abusata da molti pubblicitari, suggerendo all utente, che si trova forse, ancora una volta in più, a perdere tempo. E quindi già, in questa prima frazione di tempo, tassativamente necessario produrre una psicologica rassicurante sensazione di serietà professionale!

Per chiarezza, significa che la Home-page del tuo Sito-Web, deve somigliare già ad una buona Landing-page.

Cosa sono le Landing-Page ?
Sono delle pagine Web particolari che contengono una promozione davvero attrattiva e sufficientemente sintetica del prodotto, contenenti anche una pratica form di contatto, in posizione assolutamente evidente per consentire all' utente, di chiederti immediatamente informazioni compilando, (se lo consenti), solo i campi con il suo nome e la sua E-Mail o meglio, compilando il suo indirizzo, telefono e codice prodotto, per effettuare l' ordine.

La Landing-page può contenere anche un numero verde per chiamate gratis alla tua azienda, e/o in alternativa nella Form, può contenere il campo telefono con la dicitura ti chiamiamo Noi negli orari che preferisci.

Lo abbiamo scritto anche noi, un pò come fan tutti.. ma noi in più, suggeriamo nella stessa architettua del sito, di mantenere sempre e comunque Widgets, Form-contatti e telefono tassativamente visibili e bloccate ben in evidenza, così che un utente, convinto, da qualsiasi posizione che ha raggiunto nel sito, fa solo click e ti contatta, senza cercare scorrendo avanti o indietro, una o non si sa quante pagine del sito.

In questa maniera, ogni tua pagina Web, o la tua stessa Homepage fa funzione anche di Landing-Page.

Essere presenti nel Web

Mille visite al giorno, non portano così scontatamente a grandi risultati. Campagne di annunci costruite su parole chiave molto richieste ma non attinenti agli argomenti, insieme ad un retaggio pubblicitario antiquato riproposto via Web, non sono solo poco convincenti, ma peggio: Non sono comunicazione.. al contrario, ripetiamo fino a stancarci, sono una prosecuzione dell' abuso ed involontario contributo a creare insensibilità comunicativa, indotta proprio dall' apprendimento sub-cosciente. L' Utente internet rifiuta tanto ferocemente la pubblictà quanto invece è avido di informazione!

Testi concisi?

Per esattezza, questo non significa assaltare l'utente Web con brevi frasi ammiccanti, anzi, ma di focalizzare bene e già con le prime parole ciò che tu esattamente fai. Se L' utente capisce subito cosa fai e perchè, diverrà egli stesso fortemente curioso se non avido, di conoscere meglio gli approfonimenti che troverà disponibili nel tuo sito.

Alla medesima velocità, proprio a motivo della protezione sub-coscente, l' utente che legge il tuo sito, si accorgerà già alla seconda riga, se in luogo di informarlo, lo bombardi con slogan e frasi di circostanza.

Bisogna.. cambiare!

Stiamo trattando un articolo di informatica?

Non esattamente.. ti stiamo solo dicendo.. delle verità che se estese, portano davvero alla lunghezza di un breve articolo sulla comunicazione via Internet!

La comunicazione Web, è già campione presente e futura di conversioni a valore aggiunto (ovvero di contatti che produrranno reali vendite.) Il focus da comprendere davvero quindi, per ogni imprenditore o candidato a futuro imprenditore, non è, se creare o no, il proprio sito Web ma se si desidera fare sul serio!

Scegliere di possedere un sito Web professionale rende implicito, che esso sia davvero ben concepito, affidando il proprio progetto alla "mano esperta" di chi ha conoscenza e quindi forza ed autorità linguistica per trascrivere nel Web un messaggio misto di comunicazione informativa e grafica che nel complesso deve risultare equilibrato, coerente, non invasivo, quindi eccellente se non addirittura irresistibile, quindi, sia attraente che credibile, discostandosi perciò integralmente, sia dai moderni e facilisti slogan, come anche dalla sub-cosciente deleteria comunicazione di non-professionalità, creata involontariamente da grafiche Web obsolete o inadatte ai temi proposti, condite da frasi poco credibili.. le quali hanno l' effetto di allontanare ciò che Tu stesso imprenditore sano, in ultima istanza davvero cerchi, ovvero la naturale intercettazione di acquirenti dei tuoi prodotti e servizi.

Testi concisi? Approcci comunicativi ad OK? Ma si.. tutto aiuta, riserviamo i dovuti approfondimenti su come comunicare nelle rispettive sezioni specifiche del sito.

Sei ancora qui?

Sei arrivato a metà di questa pagina, continuando,.. a leggere, attento.. ed ancora interessato a capire.

Abbiamo (noi) appena contravvenuto ad una regola cardine della comunicazione Web, quella della concisione o brevità estrema del "messaggio promozionale". Eppure tu.. sei qui.. a cercare di capire.. e forse di carpire...

E vero, la concisione dei testi è davvero un elemento vincente nella comunicazione Web, ma si possono ben ignorare o soprassedere minori regole accettate e condivise dal mondo copywriter se ben si applicano maggiori o Macro-regole, le quali dispongono che quanto più vale il tuo prodotto, tantopiù sarà grandemente apprezzato un circostanziato e doveroso approfondimento! Hai dubbi al riguardo?

No! non vogliamo disattendere importanti regole del web, al contrario, ma consideriamo necessario approfondire e valorizzare già da subito qualche piccolo grande segreto nell' arte di comunicare.

Se scegli di leggere le nostre sezioni di approfondimento, promettiamo ancora, non "fumo", ma... spieghiamo bene cosa esattamente facciamo.

Si può davvero persuadere... se si è credibili!

Essere credibile, significa parlare davvero di se...! Con attenzione estrema, si leggono volentieri i passaggi sulla vita personale, sul proprio trascorso... Allo stesso livello di importanza si legge con intresse, sui perchè della nascita della attività, i perchè di alcune scelte aziendali.. la qualità... se il tuo prodotto costa di meno, spiega il perchè.. se costa di più, spiega il perchè vale di più.. le generazioni passate o presenti che hanno avviato la attività.. la specificità nel territorio, delle tue idee ecc.. e soprattutto, spiega il perchè è vantaggioso scegliere proprio il tuo prodotto!

Lo sapevi che il prezzo troppo basso, come quello troppo alto allontanano entrambi determinati segmenti di clientela? Chi per mancanza di fiducia nell oggetto troppo economico, chi per mancanza di denaro per l' oggetto troppo costoso. Il prezzo eccessivamente basso non è un indizio di indiscussa qualità... spiega tutti i perchè, quindi se possibile, anche il perchè,.. del tuo prezzo!

Insomma, tutto, anche il prezzo opportuno, contribuisce a preparare quello che sara il TUO cliente!

Se scegli di promuovere in prima persona i tuoi prodotti, sarà saggio indicarne sempre il prezzo, ma se operi lasciando vendere a terzi, allora è forse meglio non esporlo proprio nel tuo sito Web, per non creare difficoltà agli intermediari che lavorano vendendo i tuoi prodotti. Dettagli e garanzie chiare su durata, qualità e sicurezza, descritte nel tuo Sito Web, sono invece sempre fondamentali! Devono sempre essere presenti, per agevolare te ed i tuoi rappresentatnti nella vendita.

Cos'è la coerenza?

La coerenza con la C maiuscola, in comunicazione commerciale è un raffinato mix di minimalismo e proporzionalità descrittiva che concerne anche la scelta delle specifiche espressioni grammaticali opportune al tipo di target consumer-based. La descrizione deve essere accompagnata, non per forza da eccentriche grafiche, bensì da coerenti colorazioni, (anche i colori parlano,) e da piccole sfumature come da sfondi anche essi coerentemente comunicativi.

Un approccio pacato, serio.. minimalista è una altra regola imprescrittibile o aurea, infatti sarà sempre grandemente apprezzata dall' utente che ti legge.

Minimalismo intelligente, significa anche, riuscire a lasciare intravvedere la probabilità, a chi acquisterà il tuo prodotto, che riceverà qualcosa di ancora leggermente superiore a quello che ha ritenuto al momento della scelta.

Questo tipo di comunicazione, non solo genera maggiore soddisfazione finale e fidelizzazione del cliente, ma innesca anche un antico ma sempreverde volano di aumento della clientela, ovvero, il tamtam del passaparola, amici.. parenti.. ma anche online è possibile la "sorpresa" ovvero che il tuo prodotto venga recensito, con insindacabilie e lapidario giudizio del tuo cliente, davvero ottimo, oppure un fiasco che sia, sarà scritto e disponibile alla valutazione di tutti. Quindi, la regola maestra, ancora un avolta è.. lavora bene!

Ricordati inoltre, che omettere, o non.. scrivere, nella speranza che il cliente si illuda di ricevere anche ciò di cui non hai fatto menzione.. fa anche esso parte del retaggio di comportamenti commericali tanto equivoci quanto obsoleti.. Il risultato? Sarà solo un freno, un suggerimento non esplicito ma sub-coscente, che indica il tuo prodotto, è forse carente di alcune caratteristiche di idoneità.. ovvero che non è detto che sia quello che cerca.

Una volta, tanto tempo fa.. si evitava di scrivere "di più", nella speranza che il cliente telefonasse per ottenere chiarimenti...

Quel che è necessario che tu comprenda, è che con il Web, i comportamenti e le reazioni degli utenti sono molto diverse che con altri canali. L' Utente che legge e non trova cio che vuole, non chiama.. ma prima esce dal sito ed entra nel prossimo che gli propone le stesse cose! E se dopo la tua pagina Web che non spiega, trova un' altra pagina di un altra azienda che invece gli spiega bene proprio tutto, ... tornerà di nuovo da te?

Allora, ti spieghiamo una altra piccola regola del comportamento umano subconscio. Non scrivere dati precisi, caratteristiche, prezzi, nella speranza di poter essere equiparati a prodotti già noti, trasmette un segnale subconscio seppure esplicito di ammissione che non si è all' altezza della concorrenza.

A tutti questi suggerimenti naturalmente esistono delle eccezioni, è necessario quindi, valutare volta per volta al dettaglio ogni situazione nel proprio complesso.

Perchè scriviamo molto su come comunicare?

Perchè vogliamo che tu comprenda adesso, almeno la prima per importanza delle molte regole davvero diverse sulla comunicazione Web:

La pubblicità è morta!

Lo dimostra il fatto che gli stessi browser più noti, si stanno dotando di applicazioni AD-blocker, proprio per rispondere alle reali esigenze di tutti gli utenti che sono notoriamente quelle di poter navigare essendo loro i protagonisti della ricerca e bloccando l' inondazione di messaggi indesiderati.

Chi naviga per acquistare un prodotto o un servizio, rifugge la classica pubblicità perchè essa si contrappone ad una autonoma e naturale ricerca.

Il processo di azioni volontarie dell utenza Web si manifesta e concretizza addirittura in primis, bloccando la pubblicità e cliccando, solo quando si individua un sito Web che evidenzia dai brevi sottotitoli impressi dai motori di ricerca,(i metatags descrittivi) dei contenuti già precisi e coerenti su cosa offri. ( Altro che.. benvenuto nel nostro sito di...)

Ancora prima di fare semplicemente click, il navigatore Web che legge le presentazioni proposte nelle serp di ricerca, vuol già credere che nel tuo sito è presente esattamente cosa cerca, e queste informazioni di base, se possibile, devono essere già espresse in questi metatags descrittivi. Poi, se entra nel tuo sito, vuol sapere subito e bene proprio da te, cosa compra , quanto costa e chi è che lo produce o lo commercializza!

Anche gli annunci a pagamento impressi nei risultati dei motori di ricerca, sopra e sotto le serp, sono tendenzialmente scavalcati in favore dei risultati naturali che compongono i risultati delle query di ricerca.

Il nostro lavoro diviene quindi davvero utile, se collabori davvero al meglio con noi a produrre il tuo sito chiaro, esaustivo e convincente allo stesso modo come noi cerchiamo di esserlo con tè !

Nessuno slogan di circostanza.., semplicemente ti offriamo ciò che scriviamo!

Mission del nostro sito è di aiutarti a trovare nel tuo progetto Web, proprio ciò che tu cerchi:

Il cliente!

La guida che forniamo ai nostri utenti, ti aiuterà inoltre in completa autonomia, sia a divenire bene visibile nei motori di ricerca, sia ad essere trovato da altri canali web che condurranno al tuo sito, il quale sarà esso, decisivo per le conversioni da utenti Internet a reali clienti.

E.. ricorda: Noi applichiamo a tutti i nostri progetti Web, anche al più piccolo, le medesime regole e tecniche comuniative che usiamo per spiegare a te cosa facciamo,..

Se hai tu ben compreso quindi, scegliendo i nostri servizi, è altrettanto probabile che anche i tuoi clienti, capiranno con vera soddisfazione ciò che tu fai!

Lo Vuoi....? Contattaci!

© Del Monaco Elvis (Copywriter & Web art-director)


“La comunicazione non è tutto...
ma senza comunicazione, tutto è niente! ”

Del Monaco Elvis
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