Internet & Web sono...           
              il nuovo filo diretto dalla tua attività al cliente...!

Un approfondimento sull' importanza commerciale che ha assunto il Web .

Chiediamo un pò di pazienza al gentile lettore,
per leggere questo piccolo approfondimento, sul senso della moderna comunicazione, qualche cenno storico, e sui veri perchè il Web.

E già scoppiata una autentica bomba economica, ma.. ancora in qualche misura, sottovalutata non sfruttata o addirittura inesplorata da una rilevente percentuale dell' economia mondiale.

La vita non è un film con il lieto fine garantito!
Purtroppo è così, e lo dimostrano proprio alcune attività storiche collocate perdipiù, strategicamente nelle strade importanti, eppure che ugualmente chiudono!
Desideriamo un pò della vostra attenzione per poter spiegare davvero a tuttocampo, cosa succede al mondo del commercio e cosa significa il Web per il futuro della vostra azienda, nonchè, approfondire, anche l' impatto sociale del Web da breve a lungo termine sulla integrale comunità.

Cosa vuoldire prepararsi per il futuro?
Prepararsi davvero per il futuro, vuoldire innanzitutto.. capire!
Proviamo a spiegare poche semplici cose che non pochi fautori della libera comunicazione vorrebbero forse nascoste.
Il mondo viaggia veloce Tutti vogliono capire, arrivare, vendere.., eppure, proprio la società moderna, per sospingere i propri commerci, ha storicamente involontariamente creato " l' impedimento".. un enorme tappo il quale impedisce alle masse, di distinguere fra informazioni utili e non, di distinguere il falso dal vero, il buono dal cattivo.

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Questa trappola sociale o "tappo" alla libera conoscenza, è composto, da telegiornali ben ingabbiati dai poteri forti ed indolciti di solo apparenti verità.
Il contributo negativo è dato anche dalla sterile pubblicità, Radio, TV, cartacea, dai siti-web spazzatura, dalla mail-spam e da tutti i comportamenti aziendali che non rispettano una necessaria etica o deontologia nel promuoversi, paralizzando quasi l' informazione utile. Pubblicità martellante e senza contenuti reali crea inesorabilmente sordità mediatica!

Propaganda e pubblicità, sovrastano l' informazione!

Stiamo parlando di un gigantesco ingorgo informativo che soffoca sia la circolazione della conoscenza utile, e che inoltre rende insensibili o apatiche le menti degli individui.
Tutti credono di essere più furbi, scavalcando, sorvolando l' etica, la regola aurea..il sano principio dell informazione corretta. Quali sono gli effetti che ha provocato oltre un sessantennio di questà mentalità prevalente della furba cicala?

A questi problemi si aggiungono anche quelli economici a causa degli errori madornali di uno stato che si sta dissolvendo, che sta declinando le proprie responsabilità istituzionali regalando, ovvero cedendo sovranità ricevuta dai cittadini, alla grande finanza internazionale che si nasconde dietro alla nuova "Piovra", composta dal risibile quanto diabolico carrozzone burocratico chiamato Unione Europea .. e dall' Organizzazione mondiale del commercio (OMS)

I risultati?

I risultati, ovviamente ci sono: Non solo pubblicità, i cittadini, ora non ascoltano più nemmeno il telegiornale perchè mai come ora, è stato svuotato dei reali contenuti i quali indichino le vere intenzioni della politica italiana ed internazionale!

Si comprendono i risultati che emergono dal riempire gli spazi di informazione con menzogna, falso ideologico in una attentamente pre-confezionata esposizione affinchè non ci si accorga della sistematica falsa comunicazione sociale?

De-sensibilizzazione, indifferenza ed apatia...

Un nuovo ostacolo si affaccia a doversi affrontare, che in passato non esisteva, ovvero la de-sensibilizzazione dei cittadini alla informazione, perche... anche nei TG non si spiega la verità...

Mentre una volta (anni 60 e 70) bambini ed adulti ancora quasi esenti dal bombardamento della comunicazione promozionale, ascoltavano con grande attenzione il Carosello R.A.I. la sera, i mutamenti derivanti dal superficiale o errato nuovo approcio comunicativo, composto da pre-confezionata quanto disinformativa pubblicità, hanno avuto come conseguenza a posteri, proprio l' effetto contrario, ovvero quello di creare una grande diminuzione della sensibilità al messaggio promozionale... una indifferenza-diffidenza all' informazione, ed una autoprodotta insensibilità o autentico "anticorpo" al messaggio pubblicitario e rifiuto al solo leggere le e-mail se provenienti da mittente sonosciuto come anche rifiuto a leggere le Homepages di siti web che iniziano con: Benvenuto nel nostro sito... la nostra esperienza e professionalità ci rende indiscussi leader... siamo la giusta soluzione per tè!

Chi scrive ancora così, mortifica inutilmente la grandissima forza di penetrazione del Web, il quale, fa il più grande regalo immaginabile all' uomo, che putrtroppo è puntualmente sottovalutato, come il valore inestimabile dell' l' acqua potabile, dell' energia ecologoca e dell' alimentazione umana priva di alchemie industriali.

Internet, Arriva già direttamente fino a casa ed in ufficio di quasi tutti i cittadini italiani ed europei, e nello smartphone di tutti i giovani, ( oltre il 90% della popolazione sul territorio italiano ha accesso ad internet e ne fruisce, e si sfiora il 100% in altre nazioni europee ed americane ad elevato reddito,) i quali utenti, a prescindere dall Età, ne sono tutti utilizzatori abituali..

Sì.. sia in Italia che in Europa ed in USA, dai bambini ai vecchietti, ormai tutti gli individui che possiedono una mente sana , usufruiscono del Web!

Ma.., se il Web arriva a tutti direttamente fino a casa, come scavalcare l'"anticorpo" della de-sensibilizzazione al messaggio promozionale?

Detto.. Fatto!

Chi naviga nel Web, digita egli stesso proprio le parole che vuol trovare a corrispondenza tematica.

Comprendi allora, che la individuale tua presenza professionale nel Web significa realmente di essere specificamente già ricercato per settore/servizio o articolo in vendita? Altro che "anticorpi", al contrario, proprio l' utente che digita una ricerca, possiede vivo e diretto interesse per la specifica query di ricerca che digitata. E chiaro?

Credere che l' utente digiti query di ricerca per passare il tempo, è un altro gravemente errato approccio di pensiero. Chi oggi curiosa per saperne di più su un prodotto, se lo colpisci con la tua interessante offerta, ti salverà subito tra le sue ricerche! Quando sarà invece pronto all' acquisto, consulterà ancora il Web, ma solo per confrontare la tua offerta che ha psicologicamente già scelto.. con le altre. Tu hai già vinto!

Comprendi allora, l' insensatezza, o il danno di infarcire il tuo sito Web di parole chiave non attinenti al servizio che tu svolgi, (SEO Black Hat) per ottenere più visualizzazioni?

Non solo negli utenti crei la sensazione di sito che "sgomita" per apparire, (e quindi che vale poco) ma anche i motori di ricerca possiedono algoritmi che possono penalizzare siti che impiegano queste tecniche.

E.. val la pena allora, di sprecare la grande occasione del secolo.. con un sito-parcheggio, o peggio, un sito Web pieno di repellenti slogan pubblicitari, parole chiave che richiamano un pubblico disinteressato al tuo messaggio, in luogo di gradevoli e dettagliate presentazioni corredate da accurate e convincenti descrizioni?

Comprendi davvero, ora, la portata del nuovo vantaggio-miracolo di essere tu trovato, in luogo di dover tu, trovare il cliente?

Questa, è la grande o vincente chance dell' imprenditoria del futuro, arrivare direttamente a casa degli utenti, di tutti e.. commettere poi l' errore di presentare il tuo sito bruttino, zeppo di noiose frasi di circostanza oppure non aggiornato, così da non sapergli spiegare nemmeno bene cosa fai..?

Noi te lo spieghiamo ciò che è importante, ma è tua responsabilità quella di capire davvero!

Eeh.. ma pochi e solo giovani sono i navigatori web.. non comperano... Qualche "grande mente" arriva davvero miseramente a pensarla così!

Ma la realtà ad oggi è che tutti i cittadini navigano.. anche i tetraplegici hanno il proprio Laptop da consultare! Ed il mercato è composto in definitiva da tutti i cittadini, ti richiamiamo alla ragione quindi, ed al renderti pienamente conto che è TUA responsabilità, essere agevolmente rintracciato via Web da chi cerca il prodotto o servizio che anche tu proponi! E ricorda che chi ti trova oggi interessante, adatto .. ma forse non può acquisatre, ti memorizzerà comunque tra i preferiti e ti contatterà.. domani!

Evita di ipotecare il tuo futuro sbagliando oggi!

Bisogna cambiare

E necessario prendere coscenza che il lavoro dei pubblicitari, un tempo, considerato divulgativo, può divenire un madornale errore, se cavalcato da concetti fuori dal tempo e se basato sulla primordiale forma di espressione, quella del martellamento, che corrisponde ad uno sterile abuso. Una volta, non esisteva quasi concorrenza, ma oggi...

Oggi i cittadini sono letteralmente assediati da pubblicità e surrogati dell' informazione. La gente ha sviluppato speciali anticorpi che inducono a sordità mediatica, ma.. proprio se si affaccia un messaggio serio, minimalista e preciso, si risvegliano come da un torpore.. si desta la loro attenzione!

Sì! la mente umana possiede la capacità reale di, ricevere, filtrare e distinguere al volo le informazioni utili da quelle considerate inutili che sono la stragrande maggioranza e cadono nell' ampio ventaglio di denominazioni come: slogan, promozioni, campagne, offerte, propaganda, reclame, pubblicità ecc.!

E necessario quindi, prendere ogni distanza dalla vecchia politica e filosofia della semplice pubblicità.. della spinta.., della bugia...concetti, non solo oggi obsoleti, ma ancora, controproduttivamente impiegati a confusione delle menti, distraendone la attenzione in luogo di creare consapevolezza, (che al contrario vuoldire, acquirente conquistato perchè bene informato.)

L' utente Internet non ha davanti a se un oratore audace ad intimorirlo o peggio a plagiarlo, al contrario, se sente solo l'odore di poco credibile o di offerta "civetta", cambierà subito pagina Web!

Per chiarezza.. l' Utente che visiterà il tuo sito non sarà trattenuto ne da effetti speciali anzi... ne da superati slogan, e neanche da alcuna inutile prosopopea, ma solo ed unicamente da precise ed indiscutibilmente interessanti informazioni, meglio ancora, se all' interno di un rassicurante e curato contesto grafico.

Ed inoltre non dimenticare, che più è d'elite il prodotto o servizio che offri, più avrai a che fare con gente abituata a leggere.. colta e preparata... che tradotto, vuoldire: non c'è assolutamente spazio per tecniche informative accalappia-clienti che solo somiglino a pubblicità!

Un approccio pacato, serio.. minimalista sarà grandemente apprezzato dall utente che se ti legge così, lo farà bren più volentieri. Ricorda sempre che l' utente Internet, è già saturo, esausto dal leggere slogan e parole vuote!

Non farlo anche tu!

Il cliente, ama e desidera essere lui a sceglierti per ciò che tu in modo sobrio, davvero gli offri, insomma, non "tirato per la giacca" ma.. soddisfatto!

Spesso, tu lo capisci subito.. al solo vederlo, un individuo che ti sta di fronte!

Un rappresentante pulito, davvero ben vestito, pacato, dalle espressioni grammaticalmente ineccepibili e giustamente sicuro di se.. indica che forse ha qualcosa davvero di interessante da proporti.. ti incuriosisce...

Lo capisce subito, anche l' utente Web, chi ha di fronte!

Il tuo sito Web è il tuo primo rappresentante! Se esso, assale gli utenti con eccessivamente ottimisti o peggio, poco credibili slogan, indica che l' azienda ha molto bisogno di vendere.

Invece.. le super-abusate eleganti frasi di circostanza, ("la nostra esperienza e professionalità ci rende indiscussi leader...") indicano che probabilmente, dopo una ordinario sforzo ad apparire professionali, non c'è forse, quel granchè di speciale che possa davvero destare la sua attenzione.

Infine, il sito graficamente inappropriato al tema del servizio, insignificante, o ancora peggio, brutto, comunicherà istintivamente all' utente, che si tratta di un sito-parcheggio, ovvero, indica al subconscio dell utente, che l' azienda ha altri canali di commercio perchè forse non è nemmeno in grado di sostenere la concorrenza presente nel Web. Ciò fa nascere una ulteriore necessità di verifica su chi siete voi davvero e cosa fate, perchè un pò, teme che anche il vostro prodotto possa somigliare al Sito Web che lo contiene.

E necessaio comunicare bene, aprendo subito, la prima delle porte del sub-conscio che è quella della " istintiva-fiducia", cosa possibile se a livello sia grafico che descrittivo, si sarà fatto davvero un attento, ed equilibrato nonchè giustamente mirato lavoro!

Sono solo sfumature a volte, eppure fanno la differenza...

Sì... siamo stati prolissi.. eppure tu sei ancora quì.. a confermare a noi come anche a te stesso, che importanti temi possono a volte, necessitare di non poche parole per rendere davvero bene l' idea.

Il messaggio che vogliamo imprimere è: se tu hai timore nell' informare bene, l' utente che ti consulta via Web, rimarrà con il medesimo timore nello scegliere bene!

Ci ripetiamo: Nel Web, la chiarezza assoluta è d' obbligo per convertire navigatori in clienti!

Noi possiamo fare molto per rappresentarti in maniera professionale sia graficamente che a livello di profondità di comunicazione, non abbiamo limiti ne grafici ne di capacità comunicativa specifica per target di età e settore di attività, eppure, nel rispetto del generale principio di proporre reali valori e del minimalismo intelligente, ti chiariamo, che abbiamo bisogno della tua totale collaborazione, per raggiungere davero il cuore.. il senso vero della tua attività, per poterlo così, giustamente trasmettere all' utente finale e fare quella differenza che nemmeno nei manuali online è dato meglio a chiarire.

La sincerità è fuori moda.. ma funziona! Se tu credi nelle tue buone idee, è possibile, che succeda davvero molto al tuo lavoro.

Se sei una persona che davvero crede in ciò che fà, comunicalo... il mondo lo capirà!

Noi abbiamo visto piccoli commercianti che arrancano con 100 scelte faidate, delle quali sono una buona percentuale, non corrette, nonostante ciò, essi vanno lo stesso avanti, vivono... ma anche imprenditori che sono usciti dal nulla, ed hanno intelligentemente costruito davvero dei grandi successi..? No..! Letteralmente Imperi economici! Come: con le vie brevi? Con qualche trucco? Nò!

Lavorando bene!

Se hai compreso, è indissolubilmente legato alle tue buone idee, ciò che sarà il tuo futuro aziendale, ma a pari importanza, da come saprai renderle popolari!

Ti siamo dicendo che in questa epoca, oramai, solo metà del tuo lavoro è produrre qualità.. l' altra metà (di pari valore,) è, il farlo conoscere al mondo!

Perchè alcune grandi aziende normalissime, fatturano enormi capitali? Perchè (loro) hanno compreso, che la metà del valore aggiunto di capacità di impresa, è nella forza di distribuzione e piazzamento del proprio prodotto! Sì! Industrie non speciali ma normali, hanno fatturati enormi perchè hanno uffici interi dediti al marketing... ovvero che lavorano per comunicare e distribuire i propri beni prodotti!

E.. se sei solo promotore di prodotti altrui...? Allora, la tua concentrazione alla divulgazione e piazzamento della tua offerta non è metà del tuo lavoro, ma il 99%!

Come?

Il Web etico & la personale esperienza lavorativa, raccontata al meglio proprio da te perchè nessuno meglio di te, sa cosa davvero fai.. essi, in simbiosi con una comunicazione davvero efficace, sono certamente l' unica strada di successo verso il futuro dell' economia, che sta davvero prendendo il treno della presenza internet, supportata da vecchi, autentici e collaudati valori, ... trasmessi Online...

Se lo desideri, ti accompagnamo, come tenendoti "per mano" alla creazione del tuo progetto Web. Possiamo aiutarti!

© Del Monaco Elvis (Copywriter & Web art-director)


“Puoi essere il "più bravo" sconosciuto...
la buona comunicazione, essa ti premierà ! ”

Del Monaco Elvis
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